Ozonis

ACQUA E OZONO NELL'ORTOFRUTTICOLO

Home » Applicazioni » ACQUA E OZONO NELL'ORTOFRUTTICOLO...

SEPRA è in grado di offrire molteplici soluzioni tecnologiche personalizzate alle esigenze del cliente per il trattamento di acqua di processo. In particolare, per sanificare il prodotto ortofrutticolo e allungarne la shelf-life proponiamo, tra le tante applicazioni, due semplici soluzioni.

La prima soluzione è l’utilizzo di acqua ozonizzata sulla linea di lavaggio dei prodotti ortofrutticoli, di seguito esposta, mentre la seconda è relativa ad un impianto di generazione ozono in celle frigorifere per trattare il prodotto con ozono in ambiente confinato. Le due soluzioni possono essere utilizzate sia in modo indipendente, per aumentarne l’efficienza, che in modo combinato.


Lavaggio prodotto ortofrutticolo con acqua ozonizzata

Nel settore ortofrutta non è più sufficiente utilizzare acqua potabile per il lavaggio di frutta e la verdura, ma bisogna garantire la distruzione di eventuali batteri o residui di fertilizzanti sul prodotto finito. L’utilizzo di un acqua ozonizzata sull’insalata da taglio ha portato hai seguenti risultati sperimentali:

• Riciclo dell'acqua di lavaggio;

• 50-60% in meno di consumo di acqua di risciacquo;

• Aumento del tempo di degradamento del prodotto di oltre il 50%.

Il Nostro impianto sarà allacciato alla Vostra macchina di lavaggio di prodotti ortofrutticoli, in figura un esempio di un Ns. impianto di generazione di acqua ozonizzata GEOmix.





L'impianto è costituito da un generatore della nostra serie GEO, opportunamente dimensionato, abbinato ad un sistema di miscelazione acqua/ozono. Il generatore viene alimentato con aria compressa ed è raffreddato ad acqua per garantire la durabilità dei componenti e l’utilizzo in continuo.

« TORNA ALLA LISTA APPLICAZIONI