Ozonis

APPLICAZIONI DI SEPARAZIONE A MEMBRANA SU VERNICI

Home » Applicazioni » APPLICAZIONI DI SEPARAZIONE A MEMBRANA...


Le tecnologie di separazione a membrana (microfiltrazione, ultrafiltrazione, nanofiltrazione, osmosi inversa), trovano sempre maggiori applicazioni nella produzione e presso gli utilizzatori di vernici di vario tipo.

Tradizionalmente, membrane a spirale avvolta di ultrafiltrazione sono già impiegate da ormai due decenni per il RECUPERO DI VERNICE CATAFORETICA OD ANAFORETICA.
Più recentemente, altri impieghi nel campo delle vernici sono stati sviluppati. Tra questi volemmo anticiparvi i seguenti.

RECUPERO VERNICE A BASE ACQUA

Le più recenti vernici a base acqua possono essere ricuperate dall’acqua di lavaggio per mezzo di membrane a spirale avvolta di ultrafiltrazione. In questo modo si consegue il duplice vantaggio di eliminare il problema dell’effluente da inviare allo smaltimento e di ricuperare vernice da utilizzare ad esempio per tinte scure.

INCHIOSTRI FLESSOGRAFICI E SERIGRAFIA

E’ possibile riconcentrare vernici di vario tipo per mezzo di membrane ceramiche tubolari di ultrafiltrazione. Come per le vernici a basa acqua ciò spesso si riflette nel duplice vantaggio di un risparmio sullo smaltimento e di un riutilizzo della vernice altrimenti perduta.

SGRASSAGGIO

Le tecnologie di separazione a membrana consentono di aumentare l’efficienza dei processi di sgrassaggio volti a preparare i pezzi da verniciare. Esse infatti consentono di mantenere l’efficienza delle soluzioni di sgrassaggio inalterata nel tempo.

OSMOSI INVERSA PER LA PRODUZIONE DI ACQUA DEMINERALIZZATA

L’osmosi inversa è allo stato attuale la tecnologia più semplice ed affidabile per la produzione di acqua demineralizzata da abbinare a sistemi di verniciatura. Essa può spesso essere integrata sugli stessi impianti di verniciatura.

Sepra S.r.l. ha accumulato notevole esperienza in questo campo e si propone come fornitore di componenti e come consulente per lo sviluppo di tecnologie ai fornitori di vernici e agli impiantisti già attivi nella produzione di macchine per la verniciatura.





« TORNA ALLA LISTA APPLICAZIONI