Ozonis

ITTICOLTURA

Home » Applicazioni » ITTICOLTURA

SEPRA ha realizzato diversi impianti nel settore Itticoltura.


Tutti prodotti ittici, in particolare i molluschi bivalvi, possono essere soggetti a molteplici forme di contaminazione che possono essere di origine fisica, chimica e microbiologica. La contaminazione può essere suddivisa in contaminazione primaria, che deriva dall’ambiente in cui vive l’animale e contaminazione secondaria, che si manifesta nelle fasi di raccolta, trasporto in seguito ad errate modalità di manipolazione e nelle inadeguate condizioni igieniche degli ambienti di lavorazione o stoccaggio. Nel caso dei molluschi bivalvi, la contaminazione primaria è la più importante ed è quella che determinale maggiori problematiche igienico-sanitarie.


Per evitare la contaminazione primaria SEPRA ha realizzato e realizza apparecchiature e sistemi completi per la disinfezione di acqua di mare utilizzata negli impianti di stabulazione di MEL (Molluschi Eduli Lamellibranch). La velocità di azione disinfettante è rapida e non impartisce odori e sapori sgradevoli all’acqua e al prodotto stabulato, al contrario elimina quelli esistenti. In tempi brevi l’ozono in acqua decade rapidamente apportando ossigeno alle vasche e lascia inalterata la caratteristica biologica dell’acqua di mare.


Per evitare la contaminazione secondaria SEPRA ha realizzato e realizza generatori di ozono che possono sterilizzare con acqua ozonizzata i contenitori di stoccaggio e l’aria negli ambienti di lavoro.

 

« TORNA ALLA LISTA APPLICAZIONI