Ozonis

OZONE TEST CHAMBER

Home » Applicazioni » OZONE TEST CHAMBER


L’ozono è un una molecola di ossigeno triatomico, ha la caratteristica di essere un forte ossidante senza lasciare alcun tipo di residuo sul prodotto finale.

Questo gas non può essere stoccato perché è un gas instabile, dopo poco tempo ritorna allo stato iniziale.

Il suo forte potere ossidante ha condotto l’ozono ad essere utilizzato per testare la durabilità nel tempo di alcuni materiali.

La prova di laboratorio più comunemente effettuata è la resistenza delle gomme vulcanizzate o termoplastiche all’ozono (articoli tecnici o campioni di prodotti):

SEPRA ha realizzato una macchina apposita tipo OZONE TEST CHAMBER chiamata: GEO Test

Il macchinario è formato da una camera chiusa dove sono alloggiati i provini sottoposti al test. Tramite PLC si possono impostare varie tipologie di prove che permettono di modificare una serie di parametri ambientali nell’ambiente confinato:

-La concentrazione di ozono;

-La temperatura dell’ambiente;

-Tempo di durata della prova

La macchina è equipaggiata con una soffiante per la miscelazione di aria e ozono, uno strumento per la misura della concentrazione di ozono e distruttori catalitici su ogni sfiato per l’eliminazione dell’ozono residuo

Il software, realizzato sulla norma ISO 1431, è in grado di preparare oltre 12 ricette variando i seguenti parametri all’interno della camera di prova:

-Concentrazione di ozono;

-Temperatura;

-Durata della prova.

« TORNA ALLA LISTA APPLICAZIONI