Ozonis

Prodotti


Home » Prodotti » Disoleatori e purificazione olio

I disoleatori FRIESS consentono di rimuovere l’olio dalla superficie di qualunque vasca, facendo ruotare sulla stessa un tubo galleggiante senza fine a cui aderisce l’olio. Il tubo quindi passa su di un raschiatore ceramico che promuove il distacco dell’olio all’interno di un bacino di raccolta.

DISOLEATORI


1. Separazione olio-acqua resa semplice ed economica

I costi di esercizio possono essere ridotti grazie all’eliminazione dell’olio libero su emulsioni, acque di lavaggio e di scarico: l’eliminazione continua dell’olio estraneo dalle emulsioni e dalle miscele acqua/olio allunga la vita utile delle soluzioni. In questo modo viene minimizzato anche il contenuto di batteri e nel caso di soluzioni di lavaggio migliora la qualità della superficie dei componenti da lavare.

2. Il miglior metodo di eliminazione dell‘olio

Lo skimmer olio opera secondo lo sperimentato principio del tubo flessibile di raccolta dell’olio liberamente mobile. L’olio si attacca ad un tubo (senza fine) di raccolta, composto da un materiale sintetico flessibile, altamente resistente termicamente e dotato di una composizione specifica idrorepellente. Il tubo flessibile di raccolta coperto di olio è obbligato a passare attraverso raschiatori ceramici che distaccano l’olio dal tubo; questo, una volta separato, fluisce nella vasca di raccolta disposta inferiormente allo skimmer. Una volta tornato sulla superficie del liquido, il tubo flessibile raccoglie nuovo olio. Grazie al continuo movimento circolare del tubo flessibile, la superficie del liquido viene tenuta in movimento e l’olio viene diretto verso il tubo stesso, in modo che venga rimosso dall’intera superficie della vasca. Anche con una lunghezza del serbatoio di 10 m, lo skimmer raccoglie l’olio da ogni angolo del serbatoio, perché il tubo flessibile viene adattato al vostro serbatoio. Dato che il tubo flessibile galleggia in superficie, anche eventuali fenomeni di fluttuazione del livello non rappresentano un problema.

3. Cosa si elimina ?

Il tubo flessibile di raccolta dell’olio elimina tutti gli oli e i grassi galleggianti in superficie come l’olio vecchio, gli oli minerali e vegetali, i grassi animali nonché la schiuma contenente olio. In funzione della viscosità e dello spessore dello strato dell’olio galleggiante possono essere eliminati oli e grassi di fino a quantitativi di 500 l/h.

4. Elevata conservabilità e basso costo di manutenzione

Lo skimmer olio è semplice, robusto ed assolutamente affidabile. È composto di acciaio legato ed è quindi adatto per un utilizzo continuo per molti anni.
Tutte le componenti che vengono a contatto con il tubo flessibile di raccolta dell’olio sporco (la ruota di azionamento, i cilindri ed i raschiatori ceramici) sono realizzati in ceramica (ossido di alluminio) altamente resistente all’abrasione. Le particelle e le sostanze solide contenute nell’olio eliminato agiscono in modo molto abrasivo e consumerebbero rapidamente i materiali convenzionali; la ceramica è estremamente resistente all’abrasione e raggiunge in servizio continuo durate utili di diversi anni.

5. Applicazioni

Aziende di tutti i settori si avvalgono dell’utilità degli skimmer olio: l’industria automobilistica, chimica, della carta e siderurgica, i reparti di trattamenti termici, le fonderie di pressofusione e di alluminio, le fabbriche di macchine, le aziende di riparazione di treni ed aerei nonché i produttori di generi alimentari. Anche i professionisti dello smaltimento dei rifiuti e del settore degli oli usati apprezzano la qualità e l’utilità degli skimmer olio.

6. L’apparecchio perfetto per qualsiasi condizione di installazione

Per adattare lo skimmer olio in modo ottimale al vostro caso di impiego esistono diversi sistemi di montaggio. Questo semplifica l’installazione e contribuisce a ridurre le spese. Grazie a diversi tubi flessibili di raccolta dell’olio lo skimmer olio può essere impiegato a temperature dai – 20 °C ai + 95 °C. In caso di condizioni atmosferiche estremamente fredde lo skimmer olio FRIESS può essere dotato naturalmente di un riscaldamento addizionale per il servizio continuo a temperature inferiori allo zero. A seconda dell’impiego lo skimmer olio può essere utilizzato in modo stazionario o mobile. Per eliminare l’olio da più vasche con un unico skimmer, in particolare, il modello S100 può essere installato con un serbatoio dell’olio su di un telaio mobile.

7. Consulenza e consegna

Con lo skimmer olio potete risolvere il vostro problema olio-acqua. Provate semplicemente uno skimmer sul vostro impianto. Potrete convincervi della qualità e dell’utilità dell’apparecchio.
A richiesta sono forniti anche gli accessori eventualmente necessari dei disoleatori FRIESS.

8. Riduzione dei costi

L’elevato rendimento dei motoriduttori utilizzati assicura spese di esercizio contenute. L’utilizzo di materiali di alta qualità come l‘acciaio legato e la ceramica assicura inoltre lunga durata a tutti i componenti. Il prolungamento della durata utile per la vostra emulsione o il vostro bagno rende il vostro skimmer olio un investimento proficuo.
Sono disponibili i seguenti modelli, in modo da poter adattare lo skimmer ad ogni esigenza:





MODELLO DIMENSIONE VASCA
WBS piccolissima
1U piccola
W40 media
S100 grande
1S vasche piccole ma difficilmente accessibili
2H vasche lunghe e piccole







SKIMMER OLIO FRIESS 1USKIMMER OLIO FRIESS 1U


SKIMMER OLIO FRIESS W40SKIMMER OLIO FRIESS W40


SKIMMER OLIO S 100SKIMMER OLIO S 100


Filtrazione MagneticaFILTRAZIONE MAGNETICA


Filtrazione elettrostaticaFILTRAZIONE ELETTROSTATICA


Disidratazione olio sotto vuotoDISIDRATAZIONE OLIO SOTTO VUOTO