Ozonis

Prodotti


Home » Prodotti » Elettrodemineralizzazione (EDI)

Cosa è l'EDI?
L'elettrodemineralizazione (EDI - electro demineralization, nota anche come CDI - continuos demineralization) è un'evoluzione del processo di demineralizzazione a scambio ionico a letto misto. Nella EDI i cationi e gli anioni presenti nell'acqua vengono scambiati su di una resina con ioni H+ e OH-, producendo acqua demineralizzata; la differenza con il metodo tradizionale sta nel fatto che il processo è continuo, in quanto la resina viene rigenerata per mezzo di membrane semipermeabili imponendo un campo elettrico in corrente continua. Non è quindi più necessario interrompere il normale funzionamento dell'impianto per effettuare la rigenerazione chimica con acido cloridrico e soda. Gli ioni H+ e OH- vengono generati in loco per dissociazione della molecola di acqua:
H2O <- -> H+ + OH-
L'acqua pretratatta viene alimentata in comparti riempiti di resina e delimitati da membrane selettivamente permeabili ai cationi ed agli anioni. All'estremità di tali comparti sono posizionati degli elettrodi che consentono la migrazione degli ioni attraverso tali membrane verso dei comparti adiacenti ove si raccoglie una soluzione concentrata. Tale soluzione viene asportata imponendo una portata di circolazione ed uno spurgo.

Il sistema è molto semplice, in quanto costituito essenzialmente dal modulo, da una pompa di circolazione del concentrato e da un raddrizzatore di corrente.
In questo modo si trae vantaggio dalle eccellenti caratteristiche di scambio di materia delle moderne resine a scambio ionico, ma al tempo stesso si evitano i fastidi da esse derivanti ed essenzialmente legati a:

Storia dell'EDI
L'EDI, pur essendo stata sviluppata a livello teorico oltre 50 anni fa, ha trovato la sua prima applicazione commerciale nel 1986; è quindi una tecnologia relativamente giovane, ma da considerare pienamente consolidata. Essa vanta infatti migliaia di installazioni a livello mondiale, principalmente nei seguenti mercati:

Possiamo affermare che l'EDI va incontro alle tipiche esigenze della moderna industria, ovvero generare prodotti di alta qualità con un minimo impatto ambientale e con la massima semplicità di gestione.

Applicazione e natura modulare della tecnologia EDI
La tecnologia EDI consente di ottenere acqua ad elevatissima purezza con resistività maggiore di 16 M?-cm e concentrazione di silice inferiore a 5 ppb. Essa richiede però una buona qualità dell'acqua in ingresso (conducibilità inferiore a 50 µS/cm, tipicamente nell'ordine di 10-20 µS/cm). Tale acqua in alimentazione è nella gran parte dei casi prodotta per mezzo di un impianto ad osmosi inversa: le due tecnologie si abbinano infatti ottimamente, in quanto anche l'osmosi inversa non prevede l'impiego di sostanze chimiche.

I moduli EDI si prestano all'utilizzo modulare per costruire a partire da un componente noto ed affidabile sistemi ad alta capacità: si tratta semplicemente di installare in parallelo più moduli per ottenere una capacità maggiore.

Descrizione del prodotto E-CellTM
L'azienda E-Cell (ora parte del gruppo GE) di cui Sepra commercializza i prodotti è stata uno dei precursori nello sviluppo della tecnologia EDI e rende disponibile attraverso la nostra organizzazione una vasta gamma di prodotti. Sepra fornisce agli impiantisti un adeguato supporto tecnico e logistico, compresa l'assistenza al dimensionamento degli impianti ed alla definizione delle corrette strategie di pretrattamento. Segnaliamo ancora che per il buon funzionamento dell'EDI è fondamentale garantire una adeguata qualità di acqua in ingresso.

E-Cell ha sviluppato dei moduli EDI con diversa capacità di trattamento che consentono di affrontare la costruzione di sistemi di diversa capacità e con requisiti qualitativi assai vari:





applicazione portata max sanitizzazione a caldo
3x industriale 6,34 NO
MK-3E industriale 4,5 NO
MK-3PharmHT farmaceutica 4,6 SI
MK-3MiniHT farmaceutica 1,52 SI

Le celle possono essere fornite come componente isolato o complete di raddrizzatore di corrente con relativi cablaggi.









E-Cell StackTM Modello MK-3EE-Cell StackTM Modello MK-3E


E-Cell StackTM  Modello 3XE-Cell StackTM Modello 3X


E-Cell StackTM  Modello MK-3pharmHTE-Cell StackTM Modello MK-3pharmHT


E-Cell StackTM  Modello MK-3miniHTE-Cell StackTM Modello MK-3miniHT