Ozonis

MEMBRANA POLIMERICA A FIBRA CAVA SOMMERSA POROCEP


Home » Prodotti » Membrane per Filtrazione Tangenziale » MEMBRANA POLIMERICA A FIBRA CAVA...

Descrizione:

SEPRA è attiva da più di 25 anni nella commercializzazione di componenti per impianti di trattamento acque e di gestione fluidi. La Società è specializzata nel proporre tecnologie innovative ed il costante colloquio con i fornitori consente di costruire soluzioni personalizzate e di affrontare assieme al Cliente i casi più difficili.
Sepra ha stipulato un accordo con Hyflux Ltd. per la distribuzione delle membrane PoroCep®, membrane di ultrafiltrazione a fibra cava realizzate con materiale filtrante in polietilene ad elevata densità, dotato di elevate proprietà chimiche e meccaniche.
PoroCep® é concepito per essere utilizzato nei sistemi biologici a membrana (MBR Membrane Biological Reactor), combina innovazione e compattezza con elevate prestazioni ed efficienza.


Le membrane di ultrafiltrazione a fibra cava lavorano a pressioni relativamente basse, dispongono di elevata superficie filtrante e garantiscono elevata qualità delle acque, il che si traduce nei seguenti vantaggi, risultando applicazione competitiva nei confronti delle tradizionali tecnologie di trattamento delle acque:
  • Elevata efficienza
  • Costi di investimento e gestione contenuti
  • Elevata flessibilità
  • Modularità e semplicità di gestione

APPLICAZIONI:

La tecnologia PoroCep® viene applicata con successo a:
  • trattamento di acque reflue industriali (alimentare, tessile, oil and gas, cartiere)
  • trattamento di acque reflue municipali (civili, strutture turistiche, ospedaliere)
  • pretrattamento di acque ad alto tenore di solidi alimentate ad impianti di nanofiltrazione, osmosi inversa, scambio ionico ed elettrodeionizzazione

SERVIZI OFFERTI DA SEPRA:

  • Singole unità di filtrazione
  • Moduli pre-assemblati con struttura in acciaio inossidabile e rete d'aria
  • Servizi di consulenza con studio del problema e formulazione offerta tecnico - economica, completa di dettagli ingegneristici sul processo
  • Prove su scala di laboratorio e pilota per la valutazione dei parametri di funzionamento
  • Assistenza post-vendita
  • Supporto alla gestione di impianti

MODELLI DISPONIBILI

Modello Superficie filtrante (m²)
PC-185 85
PC-285 170
PC-485 340
PC-685 510
PC-885 680
PC-1285 1020

REATTORI BIOLOGICI A MEMBRANA PER IL TRATTAMENTO DI ACQUE REFLUE
I reattori biologici derivano dall'accoppiamento dei tradizionali processi biologici a biomassa sospesa con i processi di filtrazione su membrane porose.
Al contrario dei sistemi tradizionali, che basano il loro principio di funzionamento sulla capacità di determinati ceppi batterici di aggregarsi in fiocchi sedimentabili, l’impiego della tecnologica MBR consente di svincolarsi completamente dalle caratteristiche di sedimentabilità della biomassa. Questo significa una riduzione notevole dei volumi delle vasche e quindi dello spazio richiesto per il depuratore.
L’utilizzo delle membrane semipermeabili consente di eliminare l'unità di sedimentazione, garantendo una barriera fissa ed inviolabile in grado di trattenere i solidi sospesi oltre ai batteri ed alcuni virus, ed assicurando un effluente di qualità costantemente molto elevata.
La sostituzione del comparto di sedimentazione con un comparto di filtrazione comporta:
  • Riduzione dell'ingombro planimetrico dell'impianto di depurazione, dovuta sia alla scomparsa del sedimentatore che all'incremento della concentrazione di solidi sospesi nel reattore biologico
  • Possibilità di gestire il processo biologico in maniera totalmente indipendente dalle fluttuazioni di carico idraulico
  • Sensibile miglioramento delle caratteristiche qualitative dell'effluente
 

TRATTAMENTO TRADIZIONALE


MBR



MEMBRANE DI ULTRAFILTRAZIONE A FIBRA CAVA PoroCep®

Le membrane a fibra cava PoroCep® sono realizzate in polietilene ad alta densità, il quale, oltre a conferire una maggiore resistenza strutturale le conferisce elevate proprietà idrofiliche aumentando la permeabilità specifica.
La membrana presenta una porosità “stirata”di 0,1 µm, studi dimostrano che questa struttura dei pori garantisce una rimozione dei contaminanti (solidi sospesi e batteri) più efficiente rispetto ai pori a struttura regolare.





PoroCep® è disegnato per minimizzare il fouling e massimizzare la densità di superficie attraverso un unico sistema di libero movimento delle fibre.
Le fibre flottanti installate in loop su un supporto terminale, una volta immerse in acqua, sono libere di muoversi; un flusso di bolle d'aria scorre sulla superficie delle membrane mantenendole sempre in agitazione, prevenendo l'accumulo di solidi sulla superficie stessa.
Come risultato si ottiene la possibilità di far funzionare il sistema per lunghi periodi di tempo senza la necessità di lavaggi chimici; questo si traduce in un aumento sia delle prestazioni sia della vita media delle membrane e in una diminuzione dei costi operativi.



Le fibre flottanti sono organizzate in cassette compatte indipendenti che vengono alloggiate in apposita intelaiatura di acciaio inossidabile. Lo skid viene immerso nella vasca membrane o nella vasca di ossidazione, direttamente a contatto con il fango biologico.
Le membrane operano in continuo, alternando cicli di filtrazione a cicli di rilassamento.
Una pompa durante la fase di filtrazione esercita la dovuta depressione sufficiente ad estrarre il permeato (corrente di acqua priva di solidi e batteri) attraverso le fibre.
Durante la fase di rilassamento invece, la filtrazione viene momentaneamente interrotta e le fibre rimangono in agitazione, grazie alla continua insufflazione di aria dal fondo che garantisce turbolenza, favorendo il distacco del fango, evitando in questo modo l'occlusione dei pori.
La quantità di aria richiesta per il mantenimento del regime turbolento, rappresenta una componente chiave dei costi di gestione di un impianto mbr. PoroCep® richiede un flusso d'aria tra i più bassi sul mercato; mantenendo invariate le proprie prestazioni, consente un minor consumo energetico a parità di efficienza.
Punto di forza del PoroCep® è la compattezza del sistema, infatti, esso, riesce ad abbinare elevati superfici filtranti a piccoli volumi occupati, adattandosi di conseguenza a tutte le esigenze, ma soprattutto diventando un ottimo strumento per le piccole-medie realtà, le quali necessitano spesso sistemi compatti per ovviare al poco spazio disponibile.
La modularità con cui PoroCep® è stato concepito lo rende versatile, potendo soddisfare le più svariate esigenze in termini di quantità di prodotto da trattare, e facilmente gestibile da un punto di vista operativo e di manutenzione.
Le membrane sono organizzate in cassette indipendenti, con una superficie filtrante pari a 85 m2 ciascuna, le quali vengono modularizzate a seconda delle necessità.


MODULARIZZAZIONE



SPECIFICHE TECNICHE E PARAMETRI OPERATIVI

PoroCep®, specifiche tecniche membrane
Materiale HDPE
Tipologia Fibra cava
Struttura dei pori Asimmetrica
Dimensione nominale dei pori (µm) 0,1
Diametro esterno fibre (mm/inch) 0,4 / 0,016
Diametro interno fibre (mm/inch) 0,3 / 0,012
Spessore (mm/inch) 0,05 / 0,002
Resistenza alla trazione (MPa) 80
 
PoroCep®, specifiche tecniche singolo box
Dimensioni complessive: larghezza*lunghezza*altezza (mm/inch) 345 * 500 * 1,000 13,6 * 19,7 * 39,4
Materiale del box PVC
Elementi a membrana per box 10
Superficie filtrante per box (m²) 85
Diametro uscita permeato (inch) 1,5
Area specifica di membrana per box (m²/m³) 493
Peso asciutto (Kg/lbs) 19 / 42
 
PoroCep®, parametri operativi tipici
Portata (LMH) 10 - 20
Tempo di filtrazione (min) 7 - 10
Tempo di rilassamento (min) 1 - 3
Temperatura di esercizio (°C) 5 - 40
pH di esercizio 6 - 8
TMP di esercizio (bar) 0,1 – 0,5
Portata d'aria raccomandata(Nm³/m²) 0,1 - 0,2
 
PoroCep®, caratteristiche refluo MBR
MLSS nella vasca membrane (mg/L) < 12.000
Temperatura (°C) < 40
grassi/oli animali o vegetali (mg/L) < 50
Oli minerali (mg/L) < 3




Per ulteriori informazioni, compilate il form sottostante e verrete ricontattati al più presto.

Nome *  
Cognome *  
Azienda
Indirizzo
Città
Email *  
Telefono *  
Codice di sicurezza *:  Codice di sicurezza  
Messaggio *  
Privacy *  
Informativa sulla Privacy:
ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed alla Privacy Policy di sepra.it si informa che con l'invio del presente modulo si autorizza Sepra S.r.l al trattamento dei dati personali riportati nel modulo stesso con le modalità e nei termini dell'informativa resa.