Loading...

Sepra ha partecipato nel mese di dicembre 2019 ad una missione imprenditoriale in India, organizzata da Promos (azienda speciale delle Camere di Commercio) e dalla Camera di Commercio italo/indiana in collaborazione con locali Istituzioni ed Università, con lo scopo di promuovere le tecnologie italiane e le buone pratiche produttive nell'agro-industria. Questa missione sviluppa le attività relative al progetto "Il frutteto", sponsorizzato in particolare dalla Regione Emilia Romagna per diffondere le pratiche di coltivazione ad elevata produttività.

A confronto con un forte aumento della popolazione e con la necessità di migliorare il tenore di vita nelle regioni rurali, L'india si confronta oggi con la sfida di modernizzazione del comparto agro-industriale: gli obiettivi rilevanti sono quelli di migliorare l'uso delle risorse, di ridurre gli sprechi e di ridurre la dipendenza dalle importazioni. Al tempo stesso occorre creare un'industria alimentare che sia in grado di rispondere ai bisogni crescenti di una popolazione urbana propensa a stili di vita meno tradizionali.

In questo contesto Sepra porta la sua esperienza di gestione dei prodotti alimentari, valorizzazione dei sottoprodotti e utilizzo della risorsa idrica relativa a diversi settori:

* lattiero-caseario, con recupero di proteine, zuccheri ed acqua per mezzo di tecnologie di separazione a membrana;

* bevande, con processi di chiarificazione innovativi (microfiltrazione);

* ortofrutta, con miglioramento della shelf-life dei prodotti per mezzo di procedimenti di lavaggio evoluti e di ottimizzazione della qualità dell'aria nelle celle frigorifere (ozono).



MISSIONE IMPRENDITORIALE IN INDIA