Loading...

Percolato

Sepra propone svariate soluzioni tecnologiche per la purificazione dei percolati da discarica, compostaggio.

La produzione di percolato, nelle discariche RSU (rifiuti solidi urbani), è il risultato di fenomeni di infiltrazione e di lisciviazione. Il percolato, costituito da un elevato carico di elementi che possono essere considerati nutrienti quali azoto e fosforo, ma anche idrocarburi e metalli pesanti, ammoniaca, COD, metalli pesanti, Salinità (cloruri e solfati).

Il D.Lgs. n. 36/2003, relativo alla gestione delle discariche, fornisce (art. 2 lettera m) la più recente definizione di percolato, quale

“liquido che si origina prevalentemente dall’infiltrazione di acque nella massa dei rifiuti o dalla decomposizione degli stessi”.

Tale miscela liquida infatti si origina per mezzo delle reazioni chimiche, fisiche e biologiche, che s’instaurano all’interno del corpo discarica in funzione della composizione dei rifiuti e del regime idrico della discarica stessa.

Approfondisci

Digestati

Gli impianti di digestione anaerobica stanno diventando sempre più popolari in Europa. Lo smaltimento del digestato prodotto da questi impianti è una grossa sfida tecnologica affrontabile con sistemi di filtrazione multipla

Approfondisci